Degustazioni ed eventi alla scoperta dei migliori prodotti nei ristoranti sardi

VIAGGIO nEL GUSTO

DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI LOCALI,
APERITIVI E MOSTRA MERCATO

Palazzo Arcais, Oristano
25, 26 e 27 ottobre

IL PROGRAMMA:

Nel cuore di Corso Umberto I a Oristano, Palazzo Arcais, autentico gioiello del barocco sardo, apre le sue porte a Viaggio nel gusto, l’evento dedicato ai sapori e ai produttori del territorio.

Si parte sabato 25 ottobre con una mattinata speciale pensata per i più piccoli: i bambini della scuola elementare di via Bellini incontreranno un mastro pastaio che li guiderà alla scoperta delle paste tradizionali, dagli gnocchetti alle lorighittas.

Nella serata del 25 e nella mattina del 26 ottobre, sarà possibile partecipare alle degustazioni di vini, distillati ed eccellenze del territorio in compagnia dei produttori locali: un dialogo all’insegna del gusto che ti farà scoprire da vicino l’unicità enogastronomica dell’oristanese.

SABATO 25 OTTOBRE

10:00 – 12:00 – Laboratorio di pasta per bambini con un mastro pastaio.
16:30 – 20:30 – Mostra mercato, degustazioni e aperitivo.

DOMENICA 26 OTTOBRE

10:30 – 14:30 – Mostra mercato, degustazioni e aperitivo.

LUNEDÌ 27 OTTOBRE

10:00 – 15:00 – Incontri professionalizzanti: convegni, masterclass e show cooking.

Ostriche

Eccellenze di casa


Tre giornate dedicate ai sapori che rendono unico l’oristanese: riso, olio, vino, formaggi, pane e frutta di stagione, come il melone bianco. Accanto a questi, distillati e altre specialità ti accompagneranno in un percorso che racconta la passione dei produttori e la ricchezza del territorio in un clima conviviale, di festa e condivisione.

A Palazzo Arcais, oltre le degustazioni, ti aspetta anche la mostra mercato all’apertocon una selezione di prodotti locali da scoprire, assaggiare e acquistare.

I produttori a
Palazzo Arcais

  • Abbardentes
  • Azienda Franco Ledda
  • Cantina del Rimedio
  • Cao Formaggi
  • Maria Antonella Orrù (Treslizos)
  • Riso Passiu
  • Sa Marigosa
  • Silvio Carta
Ostriche

Come partecipare


Per le degustazioni del
25 e 26 ottobre è previsto un biglietto d’ingresso al costo simbolico di 5 €, acquistabile online o direttamente a Palazzo Arcais (ingressi su Corso Umberto I e piazzetta Corrias).

Il ricavato sarà devoluto alla Congregazione delle Figlie di San Giuseppe per la Mensa del Povero di Oristano, un’associazione che da anni offre pasti caldi e assistenza alle persone più fragili della comunità.

L’evento del 27 ottobre è riservato agli operatori del settore.

Ostriche

Un drink omaggio


Partecipare a “Viaggio nel gusto” significa anche scoprire l’arte della mixology legata alle eccellenze locali: a chi si prenoterà online per le giornate del 25 e 26 ottobre verrà consegnato un ticket omaggio valido per un drink in uno dei bar aderenti del centro storico di Oristano.

Il drink è realizzato con ingredienti del territorio e rappresenta un invito a proseguire il “Viaggio nel gusto” anche oltre le sale di Palazzo Arcais.

  • AROMA CAFFÈ
    Piazza Roma, ang. via Diego Contini
  • BAR IL DUOMO
    Via Duomo, 19
  • FATA CORNELIA
    Via Vittorio Emanuele II, 34
  • LOLA MUNDO
    Piazza Corrias, 14
  • MEMENTO 51
    Galleria Felice Porcella

Seguici sui social